Come pulire un cammeo: consigli e tecniche per un gioiello come nuovo

Così come abbiamo visto per il corallo  , anche i gioielli con cammeo potrebbero con il tempo perdere lucentezza. Molto spesso la causa principale di questo fenomeno è dovuta ad alcune cattive abitudini, abbastanza comuni tra coloro che indossano i gioielli. In particolare, se ti stai chiedendo

Come si pulisce un cammeo

Ti risponderemo in questo articolo dedicato ai consigli e con piccoli segreti sul metodo più indicato per pulire un cammeo. 

Con il tempo il cammeo potrebbe perdere la sua iniziale lucentezza, per lasciare spazio a una sottile patina di polvere o sporco. Come fare quindi per eliminare qualunque impurità dai propri cammei?

La pulizia del cammeo a casa

A differenza del corallo, per il quale scoraggiamo vivamente qualunque iniziativa personale per la sua lucidatura, per pulire il cammeo è possibile tentare di pulirli a casa, senza ricorrere necessariamente al proprio gioiellerie di fiducia. Ciò è possibile almeno quando il cammeo non presenta uno strato molto profondo di sporco. È quindi molto importante valutare in maniera obiettiva l’effettivo stato del cammeo stesso.

Come pulire il cammeo

Per procedere con la pulizia del cammeo è sufficiente utilizzare un comune spazzolino da denti con setola morbida. Lo spazzolino dev’essere inumidito con acqua e sapone delicato. Il cammeo va strofinato delicatamente. In questo modo sarà possibile cercare di rimuovere lo sporco, che potrebbe essere presente all’interno del bassorilievo. Ciò potrebbe rivelarsi necessario soprattutto se il cammeo presenta molti punti chiusi. 

Idratare il cammeo 

Dopo aver pulito il cammeo, è consigliabile idratarlo, impiegando olio idratante che comunemente viene utilizzato per i bambini. Potrebbe rivelarsi utile utilizzare un tampone di cotone con il quale strofinare delicatamente sul cammeo. Per concludere, rimuovere con un panno asciutto eventuali residui di olio. 

Per una consulenza sul metodo migliore per pulire il cammeo, compila il modulo di contatto presente in basso o scrivici via WhatsApp. 

*