Assocoral

Assocoral

Aucella e Assocoral: un’unione fatta di passione e storia

La ditta Aucella è indissolubilmente legata alla lavorazione del corallo e alla produzione dei cammei, attività che hanno reso la cittadina di Torre del Greco nota del mondo. In realtà, c’è un altro legame molto forte ed è quello che lega la famiglia Aucella all’Assocoral, l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini; Orafi, Commercianti, Agenti di Commercio e Disegnatori di gioielli ed oggetti con componenti di Corallo, Cammei e Materie Affini.

Sin dalla sua fondazione

L’associazione di categoria è stata costituita a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nel 1977 e alla riunione della fondazione era presente anche il Commendatore Giovanni Uccella. L’associazione è nata come inevitabile e naturale prosecuzione dell’unione di corallari attiva sin dall’inizio del Novecento.

Il concetto essenziale alla base dell’associazione è la collaborazione e la cooperazione tra i diversi produttori di corallo e cammei, per promuovere, valorizzare e tutelare la produzione di vere e proprie opere d’arte, perché i gioielli che giorno dopo giorno continuano ad essere prodotti a Torre del Greco sono autentici tesori da sfoggiare in ogni momento.

Un progetto in cui credere

Da sempre la ditta Aucella si è fatta promotrice dell’attività dell’Assocoral, appoggiando qualunque  iniziativa, perché è forte la convinzione che il lavoro di gruppo, unendo le competenze di ciascuno e scambiando idee e punti di vista, sia essenziale per crescere. È lo scambio di conoscenza, una conoscenza alla base di una tradizione che va oltre i secoli, il segreto del successo dei tesori di Torre del Greco.